Passione

Aforismi

Robert Schumann

Cosa vuol dire avere il sentimento musicale? Voi non l'avete se suonate il vostro pezzo da un capo all'altro con gran fatica, fissando con ansietà le note scritte, oppure se nell'esecuzione vi fermate di botto, assolutamente incapace di proseguire, qualora per sbaglio vi voltino due pagine in una volta. Ma voi lo possedete indubitatamente codesto sentimento musicale, se suonando un pezzo che sia per voi affatto nuovo, indovinate approssimativamente quello che segue, oppure lo sapete a memoria, qualora il pezzo vi sia già noto; in una parola, se avete la musica non soltanto nelle dita, ma anche nella testa e nel cuore.
Forse solo il genio può comprendere interamente un altro genio.
La musica è la lingua che mi permette di comunicare con l'aldilà.
Per comporre, tutto ciò che ti serve è ricordare un motivo a cui nessuno ha ancora pensato.
Quando ero giovane, feci voto di non sposarmi fino a quando non avessi trovato la donna ideale. Bene, l'ho trovata, ma ahimè, lei era in attesa dell'uomo ideale.
Se tutti volessero suonare la parte di primo violino, non si potrebbe mai mettere insieme un'orchestra. Rispettate per tanto ogni musicista in qualunque posto stia.
Tutta la musica puramente di bravura passa presto di moda; la tecnica ha valore soltanto in quanto serve a scopi più elevati, cioè a rendere più perfetta l'esecuzione della musica di merito reale.